In evidenza

  • condividi
  • |
  • |

05 dicembre 2018

Pensieri natalizi per colorare i bus

I pensieri natalizi dei bambini viaggiano in autobus: oltre quindicimila bambini delle classi seconde e terze della scuola primaria, hanno partecipato al concorso “Pensiero di Natale”, promosso dalla CTT NORD in collaborazione con IL TIRRENO e con gli Uffici scolastici provinciali di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, i Cred di Livorno e Valdarno, la Conferenza dei Sindaci per l’educativo della zona pisana, l’Unione Valdera servizi educativi ed il Comune di Fucecchio.
L’iniziativa, al settimo anno di vita nella provincia di Lucca ha registrato come al solito un’ottima partecipazione delle scuole dei nostri territori.

Alla Scuola Collodi di Lucca, si è svolta la prima premiazione per le sette classi partecipanti al concorso (2A-2B-2C-2D-3A-3B-3C) con 162 alunni veramente entusiasti di ricevere la visita del consigliere di amministrazione di CTT Nord e Presidente di Vaibus Simona Deghelli, del responsabile dell’ufficio comunicazione branding Riccardo Nannipieri che ha consegnato le buste contenenti i premi per ciascuna classe e dell'Assessore ai Trasporti del Comune di Lucca Gabriele Bove che ha plaudito all'iniziativa di CTT Nord, sottolineandola necessità di utilizzare il mezzo pubblico per gli spostamenti quotidiani anche per dare un contributo all'ambiente (tra l'altro il Comune di Lucca ha offerto a tutte le classi partecipanti la visita gratuita al Giardino Botanico della città). Presente anche la Dirigente dell'Ufficio scolastico di Lucca, Donatella Buonriposi che oltre a ringraziare l'azienda di trasporto ha evidenziato il lavoro dei bambini e degli insegnanti.

"Con questa iniziativa CTT entra nel mondo della scuola portando un messaggio sull'importanza di muoversi in maniera sostenibile. Ringrazio l'Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca sempre disponibile ad appoggiare le iniziative della nostra azienda".
I bellissimi pensieri dei bambini tra pochi giorni “correranno” sui bus, affissi all’interno di vetrofanie a forma di stella natalizia.
Filastrocche e poesie come spunto di inaspettata riflessione da parte dei più piccoli, lasciando spazio ai sentimenti. Il 25 dicembre si avvicina, così, oltre alla lettera a Babbo Natale con la lista dei regali da trovare sotto l’albero, i bambini si sono impegnati a descrivere che cos’è per loro il Natale.
A tutti i bambini coinvolti sono stati distribuiti attestati di partecipazione, matite colorate e buoni sconto da spendere.
Inoltre, quest’anno le classi (bambini e maestre), beneficeranno di buoni sconto spendibili in cartolibrerie e negozi di vario genere.
Ed in più, le classi che produrranno i lavori più belli, potranno usufruire anche di buoni spesa premio e ingressi omaggio in diversi musei delle varie città e tanto altro.
I buoni sconto sono offerti per Lucca da: LIBRERIA LUCCA SAPIENS a Lucca, PETER PAN a Lucca, DUETTO a Lucca, TOYSTORE a Lucca.
Per la Garfagnana da: BRUGI SPORT a Castelnuovo Garfagnana, TIRA E MOLLA a Fornaci di Barga e BUFFETTI PUNTO UFFICIO a Castelnuovo Garfagnana.
Per la Versilia da: PLANET SPORT a Massarosa, MASSIMO SPORT a Viareggio, REAL SPORT LEGEA a Viareggio, CARTOLIBRERIA CENTRALE a Viareggio, PAPEL a Lido di Camaiore, CARTOLIBRERIA CHECCHI a Massarosa e MENCHINI ELISA CARTOLERIA a Querceta, IL GATTO E LA VOLPE a Viareggio.
Queste le gratuità (parchi e musei) per le frasi migliori: Grotta Antro del Corchia, Villa Museo Puccini di Torre del Lago, Villa Museo Puccini di Lucca, Museo archeologico di Massaciuccoli, Cittadella del Carnevale di Viareggio, Giardino Botanico di Lucca, Parco Villa Reale di Lucca, Casa Museo Giovanni Pascoli di Barga, Vagli Park di Vagli di Sotto.
Inoltre, premio principale per le centinaia di classi partecipanti, è la possibilità di utilizzare gratuitamente il mezzo pubblico per un’uscita didattica. 
Queste le frasi scelte dalla giuria: 
Tanti auguri a tutti,
ma proprio a tutti,
a tutto l’Universo!!! (3A)

Per Natale voglio
andare d’accordo con il mio fratello
e giocare tanto. (3B)
Il Natale non è bello
senza l’amore e la famiglia.
Alla vigilia di Natale
accendiamo le lucine,
addobbiamo la nostra casa con l’albero
e insieme festeggiamo in allegria.
Tanti auguri! (3C)
Vorrei che tutti i bambini del mondo
potessero andare a scuola,
che non ci fosse la guerra
ma acqua potabile per tutti. (2D)

Il Natale è bellissimo, con gioia e buon umore.
Ai bambini che non hanno i genitori
vorrei dire: “Vuoi venire a casa mia?”.(2B)

A mia nonna che è morta volevo tanto bene,
ci dava le pizzette, i ghiaccioli ...
Perchè hai preso la malattia?
Dove? Quando? Chi te l'ha data? 
Alle nonne che a Natale
sono all'ospedale senza nipoti dico:
“ Spero che guarite”. (2C)

Vorrei passare il Natale
insieme alla famiglia e agli amici
e vorrei dare una coperta ai poveri per riscaldarsi
perchè quando li vedo
il cuore mi va in frantumi, piango quasi.

Con il Natale
bisogna ritornare a sognare. (2A)

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di AON, GARZELLI ASSICURAZIONI, CONFINDUSTRIA LIVORNO-MASSACARRARA, CIR FOOD, CITYSIGHTSEEING, AEP TICKETING SOLUTIONS, CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA, ECOM, EFFEGIBI, MAIOR, OFFICINA MG, VALIANI, AMITOUR, ANTONI, CORPO VIGILI GIURATI, BIELLE,  BIGAS, BOGHETTI, COOPLAT, CFT, DGROOVE, M&F, PESTELLI, POSSENTI, SELEFOR, PROSPERI BUS, GARAGE BRENNERO, ABATE, AIPA, AUTOCARROZZERIA ANGELI GIOVANNI, GAMMABUS, GARAGE BLEFARI, GAS AND HEAT, GIRALDI, IB, IL GIARDINO, NUOVA LUCI e CALLEGATI, RENAT ANGELI, MEC, FR CARROZZERIA, GPMECCATRONICA, SAN QUIRICO, TECNO SERVICE, EURODIESEL SERVICE, F.LLI AMADIO, MAGAZZINO DELL’AUTO, MARIANI, MAXI CALOR, ORL, PASCOLI BUS,  PISTOIESE COSTRUZIONI, Coop. MORELLI, PRICE, BRONCHI, LATTANZI GROUP, AESYS, CARROZZERIA LUCCHESE, MODIT GROUP, IRISBUS, SOFTECO, ITINERA e con la collaborazione di SCORPIO PUBBLICITA’ ed il sostegno di TELETHON.

Il Tirreno nei prossimi giorni pubblicherà tutte le frasi e le foto di tutti i partecipanti.